Si blocca la posta dopo l'installazione di ISA 2004
ADL SRL
2007-07-03 10:48:01 UTC
Salve a tutti.
Dopo aver installato Isa Server 2004 SP2 il mio cliente ha continui problemi
di posta. Mi spiego.
Dopo alcune ore che il server è accesso ad uno ad uno tutti i client si
bloccano e non riescono a scaricare la posta. Internet però continua a
funzionare.
Se riavvio il server Isa la posta riprende a funzionare.
Non riesco a capire che tipo di problema può essere. Mi potete aiutare?
Grazie..
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-03 11:50:07 UTC
Post by ADL SRL
[...]
hai errori nel registro eventi della macchina con isa ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Windows Server
http://mvp.support.microsoft.com
ADL SRL
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-03 13:32:44 UTC
Post by ADL SRL
No, nessun errore nel registro eventi.
non è che per caso si arresta il servizio firewall ?
ADL SRL
2007-07-03 13:42:04 UTC
No il servizio firewall lo vedo sempre avviato. Ho anche provato a riavviare
solo il servizio ma il problema rimane.
Potrebbe essere un problema di DNS o DHCP?
Inizialmente era stato configurato il DHCP ma lo abbiamo disattivato sui
client perchè causava lentezza all'avvio dopo l'installazione di ISA.
Tuttavia anche ora con gli IP statici dopo l'inserimento della pwd servono
2-3 minuti prima di vedere il desktop.
Aggiungo che su tutti i client è installato il client firewall di ISA.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-03 13:54:57 UTC
Post by ADL SRL
[...]
puoi postare un ipconfig /all del domain controller
e di uno dei clients ?
ADL SRL
2007-07-03 14:24:03 UTC
CLIENT:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : pc03
Suffisso DNS primario . . . . . . . : DOMINO.local
Tipo nodo . . . . . . . . . . : Broadcast
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : DOMINIO.local
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : VIA Rhine II Fast Ethernet
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0C-6E-A6-C1-E1
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.x.91
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.x.99
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.x.99

SERVER CON ISA
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : server2k3
Suffisso DNS primario . . . . . . . . : DOMINIO.local
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : DOMINO.local
Scheda Ethernet LAN:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : HP NC373i Multifunction Gigabit
Server Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-19-BB-2E-E8-38
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.x.99
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.x.99
Server WINS primario . . . . . . . . : 192.168.x.1
Scheda Ethernet WAN:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : HP NC7771 Gigabit Server Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-18-FE-83-80-4F
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.y.99
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.y.100
NetBIOS su TCPIP. . . . . . : Disabilitato

Questa è la configurazione, l'ultima modifica che ho fatto è stata quella di
togliere il DNS alla scheda WAN.
Inoltre ho aggiunto un nuovo indirizzo DNS al Domain Controller.
Per ora la posta funziona ma credo si bloccherà di nuovo.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-03 14:55:44 UTC
Post by ADL SRL
Inoltre ho aggiunto un nuovo indirizzo DNS al Domain Controller.
se hai messo un dns esterno hai sbagliato.
il domain controlelr deve puntare solo a se stesso
come dns server, poi il dns server deve avere i forwarders
per risolvere i nomi internet
ed ovviamente isa deve consentire questo traffico verso la 53 remota
ADL SRL
2007-07-03 15:20:03 UTC
Intendevo che ho aggiunto un nuovo server d'inoltro oltre a quelli di
telecom, scusa.
Inoltre credo che la porta 53 sia apposto dato che riesco a navigare e a
scaricare la posta. Almeno per il momento.
Ma secondo te è un problema di ISA o altro?
E perchè i client sono molto più lenti all'avvio?
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-04 12:49:44 UTC
Post by ADL SRL
[...]
ma scusa, tu hai un server win2k3 o un sbs2k3 ?
perchè se hai un sbs e sei costretto ad avere tutto
sulla medesima macchina ossia domain controller+isa
non devi sorprenderti che l'accesso sia più lento.
poi "più lento" rispetto a quando ?
a quando non c'era isa ?
ADL SRL
2007-07-04 16:42:02 UTC
Ho SBS. In effetti riguardo alla lentezza hai ragione, può essere dovuto a
quello.
Comunque dopo l'installazione di ISA. Ad ogni modo non è un problema grave.
Mi preoccupa di più la posta. Oggi ho disabilitato le regole predefinite di
ISA e ne ho creata una nuova per POP3 ed SMTP, la posta ha ripreso a
funzionare senza riavviare servizi. Staremo a vedere.
Edoardo Benussi [MVP]
2007-07-05 08:27:13 UTC
Post by ADL SRL
[...]
fai sapere se la cosa si è risolta con la nuova
regola che hai creato, grazie.
ciao.
ADL SRL