ISA 2000 e Terminal Server
Ginopino
2009-01-14 16:53:26 UTC
Ciao a tutti,

ho un problema di configurazione di ISA 2000 per funzionare con un terminal
server Win2003R2.
La situazione è questa: Ho un SBS2003 con ISA2000 (tutto patchato) al quale
mi collego tranquillamente tramite TS sulla porta 3389 (due schede di
rete)..
E' stato aggiunto un altro server (2003R2) in modalità Terminal Server
applicazioni.
Ho cambiato la porta di ascolto sul server TS in 3390.
Ho pubblicato i due server in ISA:
la 3389 sulla scheda pubblica (192.168.6.3) puinta a SBS con ISA
(192.168.16.2)
la 3390 sulla scheda pubblica (192.168.6.3) punta al server TS
(192.168.16.3)
Internamente funziona trutto perfettamente ma esternamente non riesco a
raggiungere il server TS sulla 3390 (mi si apre la schermata per pochi
secondi e poi si chiude tutto).
Il dubbio è che io non abbia fatto correttamente la access policy.
Ho creato un custom Filter così configurato:

Filter Type: Custom
IP Protocol TCP
Direction Inbound
Local port Fixed 3390
Remote port: All ports

Local Computer
Check su Default IP address on the external Interface

Remote Computer
All remote Computers
E' giusto?

Ultima cosa: non sono sicurodi aver capito nella KB294720 quale Gateway io
debba inserire nella scheda di rete del TS: ho messo 192.168.6.3 cioè l'IP
della scheda pubblica. E' giusto?

Grazie per qualunque info...
Purtroppo sono già tre giorni che è tutto fermo :-(

---
Ginopino
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-15 09:12:53 UTC
Post by Ginopino
[...]
cosa viene loggato dall'isa
quando viene buttata giù la connessione ?
mi scrivi la regola completa di pubblicazione del servizio ?
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
Ginopino
2009-01-15 10:58:55 UTC
Ciao, Edoardo!

EBM> Ginopino wrote:
??>> Ciao a tutti,
??>>
> [...]

EBM> cosa viene loggato dall'isa
EBM> quando viene buttata giù la connessione ?
EBM> mi scrivi la regola completa di pubblicazione del servizio ?

I log non sono capace di guardarli ma ora mi arrabatto.
Intanto:
La regola per la 3389 (Macchina SBS/ISA) è la seguente:
Action:
IP Address of internal Server: 192.168.16.2
External IP on ISA server: 192.168.6.2 (che mi trova lui con "find")
Mapped Server Protocol (il protocollo che ho descritto per la 3389 inbound)
Applies to any request

La regola per la 3390 (Macchina TS) è la seguente:
Action:
IP Address of internal Server: 192.168.16.3
External IP on ISA server: 192.168.6.2 (che mi trova lui con "find")
Mapped Server Protocolo(il protocollo che ho descritto per la 3390 inbound)
Applies to any request

La scheda di rete del TS è così configurata:
IP: 192.168.16.3
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.16.2

La scheda interna del SBS/ISA è così configurata:
IP: 192.168.16.2
SN: 255.255.255.0
GW: -

La scheda esterna del SBS/ISA è così configurata:
IP: 192.168.6.3
SN: 255.255.255.0
GW: 192.168.6.1 -> router

Poi c'è il firewall del provider che routa dall'IP pubblico su 192.168.6.3
(le porte 3389 e 3390 sono aperte)

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-15 12:03:00 UTC
Post by Ginopino
Mapped Server Protocol (il protocollo che ho descritto per la 3389
inbound) Applies to any request
mi riporti la definizione esatta e completa di questo ?
Ginopino
2009-01-15 13:33:07 UTC
Ciao, Edoardo!

??>> Mapped Server Protocol (il protocollo che ho descritto per la 3389
??>> inbound) Applies to any request

EBM> mi riporti la definizione esatta e completa di questo ?

Primary Connection:
Port Number: 3389
Protocol Type: TCP
Direction: Inbound
Secondary Connection:
-

idem per la 3390

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-15 14:31:34 UTC
Post by Ginopino
Ciao, Edoardo!
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Ginopino
[...]
hai detto, se non sbaglio, che per un attimo
la connessione sulla 3390 riesce, vero ?
oppure ho capito male io ?
Ginopino
2009-01-15 15:04:30 UTC
Ciao, Edoardo!

EBM> Ginopino wrote:
??>> Ciao, Edoardo!
??>>
[...]
??>> -
??>>
??>> idem per la 3390
??>>
EBM> hai detto, se non sbaglio, che per un attimo
EBM> la connessione sulla 3390 riesce, vero ?
EBM> oppure ho capito male io ?

E' esatto.
Sono capitate tre diverse situazioni.
Si apre la schermata di collegamento ma lo sfondo rimane nero ed ho anche
qualche difficoltà nel chiudere la finestra.
Si apre la schermata di collegamento, poi appare il desktop ma non sono in
grado di utilizzare mouse e tastiera.
Si collega, è tutto utilizzabile ma dopo poco mi butta fuori; in questo caso
il messaggio d'errore è: "Sessione di desktop remoto terminata. La
connessione al computer remoto è stata interrotta a causa di problemi
relativi alla connettività di rete. Riprovare a connettersi al computer
remoto. Se il problema persiste, contattare l'amministratore della rete o il
supporto tecnico".
Contemporaneamente, invece, una connessione TS interna è stabile e
funzionante.

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-15 15:53:30 UTC
Post by Ginopino
[...]
e se contemporaneamente tieni su
la connessione verso la 3389 esterna
(ossia verso l'sbs) cosa accade ?
Ginopino
2009-01-15 20:47:08 UTC
Ciao, Edoardo!

> [...]
??>> l'amministratore della rete o il supporto tecnico".
??>> Contemporaneamente, invece, una connessione TS interna è stabile e

La stessa identica casistica... oramai ho provato tutte le combinazioni di
collegamento :-(

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Ginopino
2009-01-16 03:01:42 UTC
> [...]

??>> l'amministratore della rete o il supporto tecnico".
??>> Contemporaneamente, invece, una connessione TS interna è stabile e

Ho appena fatto anche un'altra prova (ma ora vado a letto perchè sono
stanchissimo):
Dal Server terminal ho provato a fare delle connessioni TS verso l'esterno e
ho lo stesso problema: macchina collegata e schermo nero!
Quindi, in pratica, la macchina presenta gli stessi problemi sia
dall'esterno che verso l'esterno. Internamente alla LAN, invece, il TS và
come un proiettile sia in entrata che in uscita!

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-16 11:34:58 UTC
Post by Ginopino
[...]
ti spiace al risveglio :)
rispiegarmi in dettaglio questa seconda prova ?
anche all'esterno hai un server terminal
che risponde sulla 3390 ?
Ginopino
2009-01-16 14:59:42 UTC
Ciao, Edoardo!

> [...]

EBM> ti spiace al risveglio :)
EBM> rispiegarmi in dettaglio questa seconda prova ?
EBM> anche all'esterno hai un server terminal

Non è che mi sia svegliato ora... ma ero fuori.
In realtà ho cercato di connettermi con il desktop remoto che quindi
dovrebbe continuare a lavorare con la 3389.. O no?
Cioè il parametro della porta d'ascolto l'ho cambiato nel regedit solo per
il lato server nella macchina TS.

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-16 15:41:40 UTC
Post by Ginopino
[...]
non ho capito niente.
provo a ripetere

quando dall'esterno del tuo isa fai partire
da un client rdp una chiamata verso un server rdp interno
sulla 3389 funziona (è lo stesso server sbs con isa ad avere
l'rdp in listening)

quando dall'esterno del tuo isa fai partire
da un client rdp una chiamata verso un server rdp interno
sulla 3390 si freeza

quando lanci una connessione rdp
da un client rdp interno al tuo isa verso un
server rdp esterno si freeza.

è così ?

ma il client usato è sempre lo stesso ?
Ginopino
2009-01-16 16:23:05 UTC
Ciao, Edoardo!

> [...]

EBM> da un client rdp una chiamata verso un server rdp interno
EBM> sulla 3389 funziona (è lo stesso server sbs con isa ad avere

Esatto.

EBM> quando dall'esterno del tuo isa fai partire
EBM> da un client rdp una chiamata verso un server rdp interno
EBM> sulla 3390 si freeza

Praticamente sempre

EBM> quando lanci una connessione rdp
EBM> da un client rdp interno al tuo isa verso un
EBM> server rdp esterno si freeza.

Solo dal Terminal Server
Da ISA/SBS funziona benissimo

EBM> è così ?

EBM> ma il client usato è sempre lo stesso ?
Vedi sopra

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-18 07:07:33 UTC
Post by Ginopino
Ciao, Edoardo!
Post by Edoardo Benussi [MVP]
è così ?
ma il client usato è sempre lo stesso ?
Vedi sopra
Ciao.
sei disposto a cambiare configurazione ?
se la risposta è si la soluzione sarebbe
trasformare il server isa in endpoint di una vpn,
lasciare tutte le macchine rdp in ascolto sulla 3389,
dall'esterno connettersi in vpn sull'isa
e successivamente puntare alla 3389
di ciascuna macchina interna usando l'fqdn
della macchina target.
se non ti va bene, dillo, che provo
a pensare che altro può essere.
certo, che il terminal server interno
non riesca neppure ad uscire non è
un buon segno.
ciao.
Ginopino
2009-01-19 08:31:38 UTC
Ciao, Edoardo!

> [...]
EBM> dall'esterno connettersi in vpn sull'isa
EBM> e successivamente puntare alla 3389
EBM> di ciascuna macchina interna usando l'fqdn
Purtroppo non mi è possibile perchè nei prossimi mesi il server terminal
verrà inserito in una rete già esistente dove c'è una VPN con protocollo
MPLS ed un ISA 2004 in modalità network behind network.
La richiesta che mi hanno fatto è proprio quella di un TS dove si possano
collegare gli "itineranti" con privilegi bassissimi per avere accesso ad un
gestionale.
Secondo te potrebbe essereci una giustificazione HW?
La macchina è praticamente nuova e posso sempre chiedere un intervento di
HP.

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-19 11:04:02 UTC
Post by Ginopino
[...]
ti spiace provare a stoppare il ts sulla macchina sbs,
rimettere quello che hai sulla 3390 sulla 3389
e far puntare la pubblicazione di isa su questo TS
usando solo la 3389 e dirmi se così funziona ?
Ginopino
2009-01-19 15:42:18 UTC
Ciao, Edoardo!

> [...]

EBM> rimettere quello che hai sulla 3390 sulla 3389
EBM> e far puntare la pubblicazione di isa su questo TS
EBM> usando solo la 3389 e dirmi se così funziona ?

Provo appena sono dal cliente, anch'io mi connetto con la 3389 al server SBS
e quindi non posso fare la modifica da qui.
Ho guardato dalla "Gestione Servizi Terminal" della macchina TS cosa succede
quando tento di collegarmi sulla 3390 ed appare solo lo schermo nero:
Mi aggiunge una connessione "RDP-Tcp (Pausa)" e dopo qualche secondo mi
butta fuori e la connessione scompare.

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Ginopino
2009-01-20 22:40:50 UTC
Ciao Edoardo!

Praticamente ha crashato tutto: AD, accesso a SYSVOL, illeggibilita di
GPT.ini!!!
Così ho scoperto che non è "sano" fare uan replica di AD su di un Terminal
Server..
Ho fatto un demote sul TS, spostato il server di licenze su SBS (che non
era così aggiornato come credevo).
E ho fatto un bel passo avanti.
La 3390 funziona benissimo in modalità amministrativa da fuori.
Adesso faccio un altro po' di prove.

Comunque grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato.

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-21 08:48:58 UTC
Post by Ginopino
Ciao Edoardo!
Praticamente ha crashato tutto: AD, accesso a SYSVOL, illeggibilita di
GPT.ini!!!
cooome ?
Post by Ginopino
[...]
ottimo.
fai sapere, ciao.
Ginopino
2009-01-26 15:22:51 UTC
Ciao, Edoardo!

EBM> Ginopino wrote:
??>> Ciao Edoardo!
??>>
> [...]

??>> La 3390 funziona benissimo in modalità amministrativa da fuori.
??>> Adesso faccio un altro po' di prove.

Oramai è una settimana che è su e va come un treno!
Grazie per l'aiuto

Ciao.
---
.
Ginopino
.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-26 15:51:58 UTC
Post by Ginopino
Oramai è una settimana che è su e va come un treno!
Grazie per l'aiuto
ottimo, grazie per aver riferito, ciao.
Edoardo Benussi [MVP]
2009-01-21 08:47:40 UTC
Post by Ginopino
[...]
ma questo anche in locale o in rete locale
funziona tutto ?